Siamo il cambiamento culturale che vogliamo vedere nel mondo
Sono Elisa Bortolini, giornalista professionista dal 2012 e scrittrice. Sono nata e cresciuta a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, e ora vivo a Monza.
Ho fondato il marchio editoriale Storiecocciute nel 2021, cominciando a raccogliere biografie di persone note e comuni con disabilità che avevano un elemento in comune: sono riusciti a superare le basse aspettative della società realizzando quello che gli altri ritenevano fosse impossibile.
L'inizio
Credo nella potenza della parola come potenza creatrice di pensieri, che a loro volta dventano artefici di azioni.
Per questo considero l'incusione una questione culturale: solo cambiando lo sguardo che si ha verso la disabilità potremo costruire una società diversa e più equa.
Così nasce l'idea di Storiecocciute, la cui mission è fornire un nuovo modello di disabilità, nel quale possano rispecchiarsi sia coloro che la vivono, che faticano a trovare modelli positivi, sia coloro che non la conosco, così da non sentirla come qualcosa di estraneo e lontano. .
Perché parlare proprio di disabilità? Perché è una delle tante condizioni dell'essere umano, che riguarda chiunque, ma viene ancora considerata come una "sfortuna" che influisce negativamente sull'intera esistenza.
La sfida è cambiare questa narrazione in modo propositivo concentrandosi sulle soluzioni e le opportunità per eliminare le barriere, principalmente quelle mentali.
E' nel trovare soluzioni a questi ostacoli che le disabilità, intese come unicità, diventano risorse per l'intera società. Qualche esempio? Li trovi nel nostro blog alla sezione Storie, dove raccoogliemo le nostre #storiemirabili
L'arrivo
Storiecocciute si rivolge alle famiglie che vivono la disabilità, fornendo testimonianze e strumenti che siano di esempio e di ispirazione per soluzioni pratiche e condivisibili.
Storiecocciute si rivolge alle aziende che desiderano avere un impatto sociale importante e coinvolgere i loro clienti e dipendenti in questo processo; perché è la somma degli atteggiamenti dei singoli che fa la differenza sulla società intera.
Storieocciute si rivolge a tutti, sia a coloro che vivono la disabilità da vicino sia a coloro che la incrociano quasi casualmente nelle loro vite. Perché a volte è sufficiente dire la cosa giusta, o almeno evitare di dire la cosa sbagliata, per dare il proprio contributo nel rendere il mondo almeno un po' migliore.
Puoi scriverci all’indirizzo:
storiecocciute@gmail.com
Copyright Elisa Bortolini, partita Iva 10665210968, CF BRTLSE75B61F205F, sede operativa via Caronni 10, Monza (MB)